venerdì 20 gennaio 2012

FUTURA'98 UISP - CERAMICANDO 5-3

10° di Andata e scontro che porta 3 punti al Futura'98 che porta a casa i 3 punti!

Futura’98 UISP che ritorna alla vittoria in un momento cruciale dell’andata, alla decima giornata, si è rivisto un gruppo con tanto carattere e determinazione contro una solida Ceramicando che ha ben figurato ed ha dato via cara la pelle.
Nel sintetico di Rosciano al fresco di una serata che già a livello climatico è accettabile Mister Brandoni decide l’ennesima formazione mescolando le carte con Rondina in porta Tallone e Alessandrini baluardi di difesa Guadagnoli e Tonelli stantuffi sulle fasce con Merli e Tomasetta stile pendolo di “godeaut” nel mezzo e Cappelli in avanti boa d’attacco.
I primi 5” minuti, complice anche un riscaldamento troppo risicato nei tempi, sono da incubo e
la Ceramicando con un palo da fuori area, ed un tiro deviato da Rondina (subito caldissimo) sulla traversa fanno comprendere alla panchina che in quella posizione il centrocampo non fa filtro e si forma puntualmente una prateria che dà la supremazia ai viola avversari che hanno davanti giocatori d’esperienza. Mister Brandoni sistema le cose con indicazioni chiare che danno subito una sterzata e fanno iniziare a macinare gioco ai giallo neri affamati di punti. Alessandrini chiede la sostituzione ed esordisce Carloncini, aggregato della settimana che si dimostra subito “prontississimo” (con 4 esse!). Ma al 10” Tallone, complice anche una settimana all’Università vissuta pericolosamente si complica la vita e il 9 Ceramicando con un sinistro velenoso fulmina l’incolpevole Rondina, 1 a 0. Ma subito dopo 2 “ prima la traversa di Tonelli dalla fascia e poi Merli (fascia di Capitano di giornata) rubando palla all’ultimo difensore in pressing infila la porta avversaria per il pareggio Futura. Al 18” sempre dalla fascia destra la Futura subisce il raddoppio del Ceramicando che si porta inaspettatamente in vantaggio, dato che il pallino del gioco è ora nelle mani dei ragazzi giallo neri, ma al 28” su angolo Cappelli fa valere tutta la sua esperienza e di giustezza tocca sottoporta sul primo palo 2 a 2! La partita è molto equilibrata e nel Ceramicando il n°15 Gori è molto ispirato, ma un Tomasetta “restaurato” ed un Merli generoso lo contengono, inoltre Guadagnoli inizia ad aumentare il numero dei giri sulla fascia come Tonelli ha fatto per tutta la frazione.
Secondo tempo in cui Brandoni decide di spostare l’asticella del gioco più avanti inserendo Ricci (1° fascia di Capitano della sua carriera) al posto di Merli, Frausini al posto di Guadagnoli e spostando Tonelli di fascia con un modulo 2-1-2-2.
Dopo 8” Ricci su passaggio filtrante da centrocampo con un diagonale batte il portiere avversario di sinistro, 3 a 2, ed esaltato dalla fascia di Capitano che sembra renderlo “leggero”, tantè che su azione di ribattuta anticipa con un pallonetto di sinistro in bello stile al limite dell’area nuovamente il n°1 Ceramicando per una doppietta che nel giro di 10” demoralizza i viola Fanesi che non riescono più a imbastire azioni di sorta, e tentano solo con lanci lunghi dalla difesa. Frausini e Tonelli danno molto vigore sulle fasce, Carloncini e Tallone hanno preso le misure agli avanti avversari e Tomasetta e Cappelli  dirigono le operazioni a centrocampo senza sbavature, così la Ceramicando trova solo qualche punizione ben controllata da Rondina sulla trequarti campo e 3 corner di fila. Su di un lancio dalle retrovie al 28” st la punta Viola trova un rimpallo favorevole ed accorcia le distanze sul 4 a 3, ma dopo un paio di tentativi fuori di poco al 32” Tomasetta trova il goal con un fendente da fuori area fissando il risultato sul 5 a 3. Belle parate del poriere Ceramicando su Ricci dalla diagonale destra, su Frausini a 2 metri dalla porta e su Cappelli da fuori area all’incrocio.  Triplice fischio finale dell’arbitro (ottima direzione con poche chiamate e neanche un cartellino) in cui Mister Brandoni ritrova un sorriso per il carattere e per il risultato, la Futura’98 uisp che conosceva, non è tornata…non è mai andata via!


Pagelle Semi-Serie:

Rondina: 6,5 I primi 5 minuti vede le streghe, e tiene a galla con due interventi importanti la Futura, dirige bene la difesa e dà sicurezza a tutti, nonostante lo spauracchio iniziale e il pensiero di altri 65 minuti davanti! “Halloween nerazzurro!
Tonelli: 6 Caparbio, i rimpalli non sono il suo forte e in avanti fa tutto bene ma, per un pelo non conquista: la rimessa laterale, l’angolo, il passaggio filtrante, il rigore. “Urge quel pelo per il ragazzo!
Carloncini: 7 Entra a freddo, molti si aspettano un “mammut” ma è a livello di ebollizione, x anticipi perentori e qualche folata sul finale, sembra non aver mai smesso di correre dalla primavera scorsa. “Era glaciale di Fenile!
Tallone: 6 Inizia da ripetente, facendosi mettere fuori dall’aula dall’attaccante che gli ruba la merendina da bullo, nel secondo tempo sale in cattedra con cattiveria. “Dito medio alla Preside 
Guadagnoli: 6 Nella sua fascia  rimane spesso a metà strada e cerca l’equilibrio che però riesce a trovare solo nel finale di tempo con due sgroppate delle sue. “Centro di gravità permanente!

Tomasetta: 7 Torna a ritrovare se stesso e le sue conclusioni pericolose e giocate sguscianti, oppone una lieve resistenza al cambio di ruolo:Brando gli da un occhiataccia che lo convince immediatamente, si doccia lungamente in maniera provocatoria “Occhio alla saponetta!”
Merli: 6,5 Inizia da Capitano, ma come Schettino perde subito la rotta incagliandosi negli scogli del centrocampo, dopo che la capitaneria Brandoni gli intima di tornare a bordo del suo ruolo, segna, e sembra che dedichi il goal ad una ragazza moldava “Costa-Rosciano!
Cappelli: 6,5 Solita guerra là davanti in solitaria, riesce a farsi bello su calcio d’angolo di rapina, gioca 70” minuti generoso e vorrebbe più azioni corali, basta solisti: “Coro di San Siro alla Scala!
Ricci 7,5 “Uomo Schai” la fascia di Capitano lo galvanizza e trasportato dall’estasi segna una doppietta sopraffina di sinistro, sfiora un terzo goal e distribuisce assist: dirigente accompagnatore, magazziniere, addetto all’arbitro, peccato che la Presidenza del Consiglio sia occupata, il nostro Paese avrebbe bisogno di Lui. “Rimango Sempre Umile, uno di voi poveracci! 
Busca: sv Assiste alla partita divertito ed infreddolito, dopo una settimana in vacanza ai Caraibi era il minimo che potesse ricevere indietro dai compagni. “Piangere in uno Yacht o ridere in un gommone?
Brandoni: 6,5 Incomincia confuso, ritrova la via e sente con l’assenza di Capodagli di non avere tutta la tensione addosso del “furetto di Calcinelli”, aggiusta, ritocca, modella come cera liquida la squadra, ed alla fine praticamente ci sono 8 Brandoni in campo! “Madam Tussauds!

Capodagli: 7 Delega dalle nevi di St Moritz, telefona da Cortina, faxa da Campiglio, messaggia da Sestriére, insomma uomo delle nevi che se la spassa in rifugi d’alta quota con una squadra sul livello del mare bollente! “Skipass per seggiovia a 3 punti!


Domo

5 commenti:

  1. mi fai sempre fuori..
    jolly

    RispondiElimina
  2. Il commento di Merli è da scompisciare, l'assenza di Tomma dai voti è da elogiare!!
    Ciccio

    RispondiElimina
  3. Ma Tommy hai letto bene....penso che un passaggio da Valentini sia obbligatorio, oltre che al "Cram Gay up Night" di Bologna.
    ieri eri bellissma.
    D.

    RispondiElimina
  4. il portiere CERAMICANDO sempre che esiste un nome simile nasconde nella sua radice quella parola "amica " che fa pensare malament

    RispondiElimina
  5. Caro Anonimo... Il cognome del portiere solitamente non coincide con quello della squadra... Ad esempio: Juventus-Buffon, Milan-Abbiati ( !?! ) Evidentemente ti occupi di altri sport! :-)

    RispondiElimina