lunedì 16 dicembre 2013

FC PONTE - FUTURA'98 4 - 6

Saluti tra Futresi e Pontesi  (in casacca causa maglie simili!)  in quel di Fermignano


Terzo risultato utile per la Futura che fa sua una gara importante in un campo ostico sino allo scorso Sabato, quando la truppa di Brandoni si è incontrata scherzante e gioviale “under de bridge of calcinnel” (x Capodagli che non mastica le lingue straniere) per partire strizzata in macchine ricolme di borse profumate. Arrivo al Fermignano Stadium e tutti nello spogliatoio per vedere che avanzava dello spazio, infatti il numero era esiguo ed adirittura qualcuno (Danilo) era solo disponibile 1 tempo 1. Pronti via con Murgolo tra i pali linea Alessandrini Allegretti Mengucci, Martinelli e Merli al centro e Frausini e Mei avanzati…ma come il Monopoli: in Prigione direttamente senza passare dal via, in quanto dopo 30” da corner il Messi de Fermignano la mette all’incrocio e su altro corner a distanza di 4 minuti l’FC Ponte raddoppia con una difesa ancora a sedere tipo macchina con il riscaldamento e Radio Veronica a pàlla! Brandoni non gradisce e la panchina (Ricci Capodagli Fabbroni) si guarda attorno sbigottita per il traumatico incomincio. Ci vogliono 10 minuti buoni per iniziare a macinare qualcosa che assomigli al calcio giocato, ma quando poi le cose iniziano a girare la Futura non smetterà più, infatti al 15’ Martinelli trova un goal importante all’incrocio che però il direttore di gara annulla per una irregolarità in barriera, Frausini si mangia un goal a tu per tu con il portiere avversario e Mengucci spara a lato da buona posizione, ma ora c’è solo la squadra giallo nera in campo, Mei si infila all’”indiana” in area avversaria e viene abbattuto: rigore che Frausini trasforma battendolo alla sua maniera…palla da una parte e portiere pure 1 a 2! Martinelli, che comunque aveva mantenuto il piede caldo dalla punizione precedente pennella nuovamente all’incrocio da sinistra e ristabilisce la parità al 21’ 2 a 2. Alessandrini in una delle sue folate in attacco dèvia sulla
traversa un tiro di un mobile Frausini e poi lo stesso longilineo maratoneta difensore sottoporta dopo un corner porta avanti il Futura 2 a 3. Merli si fa notare per tanta corsa e un paio di conclusioni imprecise e la partita è molto combattuta, tantè che a seguito di un corner (altra seconda palla vagante) il Ponte trova un goal insperato che porta prima della chiusura del tempo il risultato sul 3 a 3. Prima del riposo  Murgolo si allunga sulla sinistra in bello stile su di un tiro a botta sicura dal limite dell’area.
Secondo tempo con Ricci per Merli e Fabbroni per Mei con Frausini spostato a sinistra, subito una incursione di Fabbroni in area trova la mano galeotta del difensore: penalty che con il solito brivido (palla da una parte e portiere pure) Frausini trasforma 3 a 4 per i Fanesi. Su Ribattuta del portire Ricci non riesce a ribadire in rete per precario equilibrio di sinistro. Poi sempre Frausini dalla sinistra trova un bel diagonale su assistenza di Ricci per il 3 a 5. Successivamente l’episodio da moviola al 20’ della ripresa: lancio dalla difesa di Mengucci per Ricci che addomestica la palla e la serve per l’accorrente Frausini, aggrovigliamento con i difensori ed i due attaccanti Futura e palla che entra in porta, il direttore di gara assegna la rete all’esperto Ricci mentre Frausini esulta imprudentemente: 3 a 6 e risultato in ghiaccio. L’FC Ponte comunque non ci sta e cerca di recuperare con una formazione maggiormente votata all’attacco e con i laterali di destra che spingono e cercano con insistenza il tiro però (per nostra fortuna mai preciso). A 5’ Dal termine i Fermignanesi si rifanno sotto con il goal del 4 a 6 finale con una penetrazione centrale. Negli spogliatoi buonumore alle stelle per una gara che ci vedeva con la partenza ad handicap ma che grazie alla calma e alla ricerca delle soluzioni migliori in campo abbiamo fatto nostra e scavalcato due formazioni in classifica prima della pausa Natalizia che ci apprestiamo a vivere all’insegna dell’ingrasso e degli alcoolici sui tavlìn!

Pagelle di giornata sintetiche con Cosiglio:
Massi: 6.5 recupera con un paio di interventi l’inizio da turista ecosostenibile dell’entroterra. Consiglio: fuori la voce.
Mengucci: 7 finalmente una bella prova in difesa, per il goal occorre aspettare il nuovo anno i tiri sono sempre nel parcheggio. Consiglio: taglia le unghie dei piedi.

Allegretti: 8 altra prova maiuscola in sicurezza, dirige il reparto da Primario. Consiglio: cambia il costume della piscina azzurro non và di moda.

Alessandrini: 7.5 protegge la palla sul fallo laterale talmente bene che l’attaccante quasi lo manda in sala gessi per il braccio sinistro. Consiglio: fatti spaccare il ghiaccio da chi lo sa fare: Io.

Merli: 7 arriva e poi riparte repentinamente per lui fare 50 km a/r in macchina non è nulla come i 10 che fa in campo. Consiglio: saluta quando vai via, sennò te lo urliamo noi!

Martinelli: 8 doveva esser il faro nano del centrocampo, lo è stato ed ha trovato anche due volte l’incrocio su punzione. Consiglio: fallo più spesso!
Mei: 6.5 la sua incursione in area è stata apprezzata da tutti tranne che da lui che non voleva finire per le terre! Consiglio: procedi in fila Indiana!

Frausini: 8,5 mvp per intensità e per aver interpretato il ruolo sia di prima punta che poi di contenimento sulla fascia domandato dal Mister (emettendo strani suoni gutturali) Consiglio: quando vai sul pallone con Ricci il goal è di Ricci.

Fabbroni: 7 entra scapigliato con la somiglianza sempre più visibile a Mattia Destro della Roma. Consiglio: tira di più “di Destro”.
Ricci: 6.5 manca all’appello il tap-in iniziale sotto porta, i difensori lo avvinghiano spesso e si scatenano balletti a 2 prolungati ma lui approfitta della confusione per un goal di autentica “rapina!”. Busca gli ha promesso un bonus di 1000 € se arriva in doppia cifra Consiglio: falli ne mancano altri 9.

Capodagli: 6 entra a 5’ dal termine e tutti si aspettano che faccia reparto da solo, in effetti lo fa ma è il “reparto geriatria” Consiglio: scaldati prima dell’ingresso in campo sennò ti ci vuole la badante moldava di quelle che bevono il Tavernello nelle panchine della Sassonia.
Brandoni: 8 altra dose di fiducia infusa a tutti in dosi massicce, arriva tardi ma con la calma olimpica, invita ad aumentare i giri quando è ora e non dà nessun calcio alle bottiglie-borse-panchina e sui componenti nei primi 5 minuti: incredibile. Consiglio: dacci tu un consiglio da chi vai…deve essere bravo a dare le medicine!

Consiglio per tutti: Buone Feste!

Domo

2 commenti:

  1. In confidenza vi dico che sabato, dopo aver chiesto a Domo quant'era finita la partita... ho inumidito le mutandine.
    Ciccio

    RispondiElimina