lunedì 1 ottobre 2018

FUTURA '98 1 - 1 MYLOGO SHOP 

Foto di repertorio

CRONACA DELLA PARTITA

La settimana non era incominciata nel migliore dei modi per mister Brandoni; prima la mazzata della conferma della partita persa a tavolino poi una serie di defezioni per la seconda giornata da far tremare le caviglie e assomigliare lo scontro contro il Santa Veneranda o all'affondamento di un bastimento o a un vero e proprio ammutinamento. Nel giro di pochi giorni la lista dei convocati si è andata assottigliando vistosamente per motivi più o meno validi. Bele fuori per gita enogastronomica all'amatriciana, Bebo impegni di lavoro extraordinari, Tonno prima ginocchio poi cagarella (manco avesse mangiato le banane di Dani). Per non farsi mancare altro il Cap e Lollo decidevano di posticipare l'inizio del loro campionato di una buona mezz'ora, buon per il mister che l'arbitro si era perso nelle campagne di Treponti e si è presentato nel catino di Chiaruccia a notte fonda!!!
Quindi senza portiere e con metà centrocampisti a scompaginare i piani di formazione settimanali, il mister ritorna sui suoi passi e opta per il classico e collaudato 331 con Dani in versione Garella scudetto Verona tra i pali, linea difensiva con Fabio, il gladiatorio Allegretti ed esordio stagionale di Badia. A centrocampo papà Umbi, Ale e Zibo. Dello punta centrale. Panchina milionaria con i ritardatari Cap e Lollo, il tranquillo Mine e l'avvocato Teo. Da notare in tribuna folta tifoseria a incitare la truppa giallonera. 
Il mister predica sin da subito compattezza e attenzione soprattutto in difesa a protezione di Dani che potrebbe fare tutti i ruoli ma il portiere non sa nemmeno dove sta di casa. La Futura comunque anche se con poca preparazione e al primo vero incontro contro un pari avversario si presenta subito in gran spolvero. La trazione decisamente anteriore crea diversi problemi alla difesa del Santa Veneranda; Zibo macina i suoi soliti 100 km dividendosi tra attacco e diagonali difensive mentre l'intesa Umbi/Dello migliora con il passare dei minuti e arriviamo sistematicamente a calciare verso la porta avversaria. Purtroppo la mira difetta come da 3/4 anni a questa parte e quando centriamo lo specchio purtroppo non impensieriamo a dovere l'estremo difensore avversario. A centrocampo San Alessio spolvera una delle sue migliori prestazioni, concreto e senza sbavature. Dietro Badia, ottimo il suo esordio, deve spolmonarsi a difendere su un Santa Veneranda che difende e attacca con moduli diversi ma presi i numeri di targa degli avversari lascia la sua impronta su questo pareggio. I vecchi Michi e Fabio ................  prestazione da stropicciarsi gli occhi.
Il primo tempo scorre veloce, la Futura mette in cascina diverse occasioni da gol che negli ultimi 10 metri vanifica a volte nel peggiore dei modi; ci sarebbe anche da recriminare su 2/3 situazioni dubbie in area di rigore avversarie ma l'arbitro male aiutato dagli addizionali non sancisce la massima punizione per i gialloneri.
Intorno al ventesimo iniziano i primi cambi; Dello per Sorcio, Ale per il Cap e Guido per Umbe che dopo essere rimasto a terra dieci minuti reclamando l'utilizzo della VAR se ne va mogio in panchina!!! La musica non cambia, gialloneri a far gioco e a litigare con la porta.
Futura sempre propositivo, in area ci si arriva con regolarità ma purtroppo la porta rimane un miraggio anche se il portiere avversario è chiamato in più di una circostanza a difendere il proprio fortino. Dani quasi inoperoso al limite della noia.
Finisce il primo tempo sullo 0 a 0 ma ai punti abbiamo sicuramente meritato molto di più noi.
Inizio di secondo tempo con mister Brandoni preoccupato a non far calare la concentrazione e a catechizzare i suoi sulle piccole sbavature da evitare; uno stremato Zibo chiede il cambio ...... e anche questa è una notizia ...... quindi fasce invertite e Umbi libero di ricevere a accentrarsi per il tiro.
Il Santa Veneranda sembra più volitivo ma Allegretti in serata monstre chiude la saracinesca su ogni velleità offensiva ....... da rivedere i lanci e i rinvii dal fondo che sono qualcosa di improponibile (un'immagine del Cap rimarrà come fotografia della serata)!!!
Mister Brandoni dopo aver spremuto ogni goccia di energia da Badia decide di buttare nella mischia Lollo e cambiare modulo passando al 241 per cercare di tamponare le sempre maggiori sortite avversarie centrali. Dani si fa trovare pronto in un paio di occasioni e davanti continuiamo a non centrare il bersaglio grosso. Fuori Sorcio e dentro l'avvocato per la seconda parte del secondo tempo. L'avvocato dopo le istruzioni ricevute dal mister si cala nella parte ma prima su buona trama si blocca al limite dell'area avversaria in posizione di fuoco su un fischio arbitrale della vicina partita Pescara - Verona, poi dal dischetto su imbeccata di Zibo potrebbe calciare da buona posizione ma si ricorda di non aver organizzato la pizzetta del dopo partita e sfuma la preziosa opportunità.
Come sempre nel calcio, gol sbagliato ...... gol subito.
Dall'unica pecca collettiva, il Santa Veneranda passa in vantaggio; approccio molle a centrocampo, ripartenza veloce e in difesa non riusciamo a chiudere; purtroppo Dani non può fare nulla ed é 0 a 1 avversario.
Mazzata e doccia gelata perché mancano 4 minuti più recupero alla fine e riaffiorano tutti i fantasmi delle passate stagioni; noi che attacchiamo e giochiamo bene e gli altri che portano a casa punti.
Umbi da una punizione sulla trequarti esplode un missile terra aria centrale che il portiere devia con molto molto affanno. Sembriamo ancora una volta destinati alla sconfitta.
Allora il mister cambia tutto varando un inedito 232; fuori Teo e dentro Dello, esce il Cap per far posto a Sorcio a dare manforte davanti mentre Guido fa rifiatare Umbi. Futura tutta riversata in avanti alla ricerca almeno del pareggio.
Zibo dalla trequarti lascia partire una sabongia che colpisce l'incrocio dei pali che ancora trema.
Il Santa Veneranda dopo che l'arbitro ha chiamato due minuti alla fine della contesa approfitta di questo assetto spregiudicato dei gialloneri e si ritrova nuovamente a tu per tu con Dani che di piede questa volta nega la gioia del bis agli avversari e sul capovolgimento di fronte, la zampata di Amadei ad angolare sul secondo palo fa esplodere i giocatori in campo ma soprattutto la panchina per il meritato e minimo pareggio; il mister aveva già la lettera di dimissioni in tasca!!!
L'anno scorso queste partite si perdevano, quest'anno forse la musica è cambiata perché fino alla fine ci abbiamo creduto e portato a casa un punto che fa più morale che classifica.
Grandi ragazzi!!!

PAGELLE IGNORANTI

Dani - dopo averla menata da maggio che non sarebbe più stato della Futura, arriva al campo senza un minuto di ritardo, dentro lo spogliatoio non dice una minchiata ma anzi di sua iniziativa si propone come inedito portiere di giornata, sfodera una fascetta per capelli senza fronzoli e senza eccessi poi in campo al posto di farsi espellere come il suo solito mette una pezza grossa come una casa sul possibile 0 - 2!! PISTOLERO PIATEK!!!

Fabio - prima dell'inizio della partita ricorda a tutti che si sta approssimando il suo compleanno e promette abbondanti libagioni a tutta la truppa dopo l'allenamento di lunedì .... avendo l'effetto immediato di guarire il ginocchio di Luz, far dimagrire Gago, passare la cagarella a Tonno e convertire Mimmo. Sulla fascia sembra Di Livio peccato che quando decide di lanciare fa rimpiangere i ferri da stiro di Torricelli. BEATO SUBITO!!!

Michi - la fascia da capitano ... che c'è ma non si vede ..... gli fa lo stesso effetto di Zanza alle procaci signorine tedesche. Si arma di cappellino a forma di barca, cazzuola e cemento si iscrive alla lista di collocamento dei muratori bergamaschi e tira su un muro in difesa che manco Annibale con gli elefanti avrebbe buttato giù. I lanci sono un qualcosa che fa male al calcio ma nella vita non si può volere tutto!!! ALLEGRETTI COSTRUZIONI!!!!

Badia - all'esordio non gli tremano le gambe, la prestazione è di quelle che fa ben sperare anche perché l'avversario non è dei più semplici e l'eredità di Bebo era delle più scomode. Inizia il riscaldamento in disparte con Sorcio, guarda un paio di volte il mister come se gli avesse chiesto di andare a stirargli le camicie a casa, prova un paio di sortite in attacco con il Cap che si strappa i pochi capelli rimasti e al velato consiglio di Allegretti chiede il cambio. SERENITA'!!! 

Umbi - tre ore a colloquio con il prete del Porto lasciano il segno sulla prestazione del neo papà; con la testa ai confetti, alla tunichina, alla candela, all'acqua santa, ai parenti, al ricevimento ogni volta che si invola sulla fascia gli sembra di essere nella navata della chiesa e parte per la tangente. Nel secondo tempo quando si ricorda quanti soldi gli costerà questo battesimo mette tutta la rabbia in una punizione di cui il portiere avversario si ricorda solo di aver compilato una constatazione amichevole dopo l'urto con un tir!! BATTESIMINO!!!

Ale - dalla prossima partita, a turno, tireremo delle gran zaccagnate al ginocchio del centrale di San Sisto perché se gli effetti sono questi .... funzionano meglio del doping. Concentrato come durante la vendita di una cucina della Schifini ad una coppia di coniugi senza fissa dimora e senza un becco di un quattrino, sfodera una prestazione come non mai. RINASCENTE!!!

Zibo - qualcuno all'alba l'ha visto ancora correre al campo di Treponti. Ha fatto la doccia correndo, è andato a cena correndo, ha fatto all'ammoree correndo, è tornato a casa correndo .... con la macchina in spalla. Ha la velocità di Flash, arpiona i palloni come l'Uomo di Gomma, è tosto come Cosa (l'uomo roccia) ma per lui la porta è come l'Uomo Invisibile. SUPERMAN!!!

Dello - la preparazione gli ha fatto solo che bene, i km macinati di corsa in estate al tramonto sula baia di Fano hanno avuto un effetto benefico sul bomber. Lotta, corre, si impegna ..... l'ossigeno gli arriva al cervello, il sangue scorre normale, il fegato non protesta, i polmoni ringraziano, i muscoli sono sereni, la sudorazione non è eccessiva e finalmente le cose gli riescono nel modo giusto e per la squadra è una manna. SIAMO FATTI COSI!!!

Mine - Al campo arriva il gemello buono di quello visto nelle amichevoli; Allegretti non gli urla niente e il Cap gli passa tutto in carrozza. E' sicuramente una bella sorpresa e il modulo lo aiuta a fare cose importanti sulla fascia, tant'è che alcune tifose avversarie presenti in tribuna sarà per i tatuaggi, sarà per la grinta lo scambiano urlanti per il bel Bernardeschi. MINE .....VAGANTI!!!

Cap - fino all'ultimo è stata incerta la sua presenza e costringe il mister a cambiare e ricambiare i suoi piani tattici in corsa. Si accomoda in panchina come fosse un concorrente di Rischiatutto .... testa bassa ... mani sulle orecchie; alla prima domanda del mister gli risponde sussurrando qualcosa di incomprensibile mancante di tre vocali e sei consonanti; lo butta nella mischia e dopo i primi due lanci stile Petrarca Padova stregato dalle magie di Allegretti sale in cattedra e inizia a far girare la squadra con tempi e ritmi che mancavano da tempo. SOGNANDO ALLEGRETTI!!

Lollo - Un intero pomeriggio a chiedere dove si gioca, a che ora si gioca, chi gioca, come si gioca, sono carico ....... e sul più bello ti manda un messaggio dicendo che tarda. Gli daresti una testata ogni volta che lo vedi ma quando entra da sempre qualcosa in più perché non si risparmia mai. Questa volta a maggior ragione perché a 40 secondi dal baratro trova la zampata decisiva che ci porta dall'inferno almeno in purgatorio anche se sul tabellino il gol verrà attribuito a Emanuelli .....nemmeno presente!!!! DIVINO AMADEI!!!  

Sorcio - E' grande ................ e al primo lancio si fa anticipare di testa da uno alto come una lattina di coca cola e un foglio di carta velina. E' grosso .............. e alla prima palla diretta nei piedi si fa anticipare da uno sorto come un foglio di compensato e pesante un quarto di lui. Due scoppole e poi si ricorda che il mister in settimana aveva detto che il calciotto non è il calcetto ...... botte e scontri sono l'abc di 'sto sport. Si cala nella parte, lotta, fa salire la squadra e sgomita come una punta di peso.  SORCIMOVIC!!!

Teo - l'avvocato fresco di laurea è ancora alle prese con il ricorso per la partita persa a tavolino. Il presidente gli sta con il fiato sul collo perché pretende risultati veloci e parcella onesta. Scende in campo avvolto nei pensieri di questa causa che gli farà fare un salto tra i professionisti che contano e nelle due occasioni che ha sui suoi piedi perde la via del gol manco si trovasse dentro il superbunker del maxiprocesso. ATTENUANTI GENERICHE!!! 

Mister - contestato pesantemente in settimana, nel pre partita, durante l'incontro e a fine match, ha rimesso le dimissioni al presidente che si è preso qualche Moment e qualche giorno per rifletterci anche perché a difesa dell'anziano allenatore gioca il fatto che a due minuti dalla fine azzecca la formazione del meritato pareggio. In una nota avrebbe formulato una lista di papabili candidati tra cui Ferguson e Conte che avrebbero declinato l'invito visto che quella della Futura 98 è una delle panchine più bollenti dopo quella di Gattuso. NEVERENDING STORY 

FORZA FUTURA 98!!!!         

1 commento: