sabato 22 ottobre 2011

FUTURA’98 UISP – PANTANO 4 - 2



Saluto di rito tra FUTURA'98 UISP e Pantano, saranno i fanesi a portare a casa i 3 punti!


Primi tre punti per il Futura’98 Uisp che alla seconda uscita ufficiale porta a casa il bottino pieno, grazie soprattutto alla determinazione del gruppo, che ha seguito alla lettera le indicazioni date dopo l’esordio e in settimana da Mister Brandoni, reagendo positivamente dal passo falso iniziale.
Si gioca a TrePonti in una serata ancora dal clima piacevole, avversaria la Pantano che ha una consolidata tradizione nel calcio a 8. Mister Brandoni schiera Pacassoni in porta, Oliva-Alessandrini sulla linea difensiva Ballotti-Tomasetta-Belli-Merli in mezzo e Cappelli in avanti.
Pronti-via e dopo una trama da “manuale del calcio” fatta di passaggi di prima e triangolazioni Ballotti viene servito in solitaria nel cuore dell’area e trafigge il portiere ospite, un inizio fulminante a 2 minuti dal fischio del direttore di gara! La Pantano, stordita, fatica a reagire e per tutta la metà della prima frazione, i biancorossi cambiano qualcosa tatticamente e le trame del Futura, pur essendo maggiormente fluide raramente riescono ad arrivare in avanti. Al 15’ Alessandrini costretto al cambio per un ginocchio ballerino, esordio del giovane Tonelli, il “baby” regolarizzato in settimana grazie ad un operazione lampo del sempre più smaliziato Capodagli. Parata su calcio ravvicinato di Pacassoni al 18’ che dimostra subito il suo stato di grazia. Inserimento di Salek e Ricci per cercare di dare consistenza e peso dalla metà campo in su, e qualcosa cambia, ma la Pantano inizia a fare densità a centrocampo e si lotta palla su palla. Su di un corner a favore Futura Ricci, ed il “ruvido” n° 4 bianco-rosso vengono ammoniti per scambio di trattenute non gradite al direttore di gara.
Termine del primo tempo sul risultato di 1-0. La seconda frazione è caratterizzata dai primi 10 minuti in cui la Pantano determinatissima si mostra pericolosa, al tiro per 3 volte e su tutte Paka risponde in maniera felina, rilanciando psicologicamente l’inerzia del match e grazie agli anticipi puntuali di Oliva, Merli calcia sconsideratamente due palle da ottima posizione, e su di un ribaltamento di fronte al 15’ st viene steso Ballotti e Tomasetta si esibisce in una punizione capolavoro che porta il Futura sul 2 a 0. Due minuti più tardi è su di un contropiede che Ballotti, rientrando da sinistra fulmina, il longilineo portiere ospite dando l’impressione di mettere la parola fine sulla gara: 3-0; ma la Pantano non demorde e, anche se il “ruvido” n° 4 pesarese stende con una gomitata Guadagnoli (arbitro in chiara difficoltà di fiato e di idee in quel frangente) riesce a segnare grazie ad un tiro sottomisura deviato da Oliva. 3-1. Nella ripresa del gioco però Tomasetta grazie a un sinistro velenoso riporta la Futura in zona-sicurezza 4-1. Ingresso di Vincenzi per Tonelli  e di Busca per Belli (ammonito per un fallo veniale) a 10 dal termine, e da una palla vagante il Pantano trova un tiro da fuori, dopo che con 2 parate straordinarie Pacassoni aveva detto “no-grazie”.
Fischio finale in cui effettivamente la Futura’98 Uisp raccoglie la certezza di aver costruito sull’asse Pacassoni-Tomasetta-Ballotti le novità più liete della campagna acquisti 2011 dei dirigenti Capodagli-Ricci che certamente daranno tante soddisfazioni alla Società, rappresentata dal Presidentissimo Guidi e da De Giorgi: graditissime presenze!
La serata era iniziata con la caduta nel water del cellulare di Ballotti, (raffinato bestemmiatore che molti vedono come un segno di buon auspicio: il rito pensiamo verrà ripetuto la prossima partita!) e con la presenza di Manolo Sambuchi che ha entusiasmato i giocatori, oltre a motivare Tomasetta per la sua seconda personale doppietta. Il suo obbiettivo dichiarato è quello di battere il record di reti del passato campionato dell’attuale capitano del Fano Riviera: vedremo!

Domo




Pagelle semi-serie:

Pacassoni:8.5 “orgasmico” vederlo per molti è stato puro godimento: uomo“schai” Futura’98 Uisp della serata!
Oliva:7 “puntuale” nell’anticipo, nel liberare, nell’impostare, in crescita.
Alessandrini:6 “convalescente” prova la tenuta del ginocchio, solo 15’ per lui.
Tonelli:7 “baby-boom” deciso, diligente, senza remore: buon innesto.
Merli:6.5 “miccia bagnata” ha 3 tiri da trasformare, ma corre a perdifiato.
Tomasetta:7.5 "bi-fase"1° tempo su Off, 2° tempo su On, punizione al vetriolo, tiro da fuori area in bello stile, ovviamente quando era On.
Ricci:5.5 “giallognolo” l’ammonizione lo condiziona non poco, bel colpo di testa.
Cappelli:5.5 “carrozziere” fa a sportellate coi difensori spalle alla porta per 40’.
Salek:6.5 “monologhista” parla con tutti, solo il pallone lo capisce, regge l’urto sulla fascia.
Ballotti:7.5"trofeo-tim" Inizia bruciante, continua a tutta e sugella la prestazione con un secondo goal, cellulare affogato aparte, a cui lì rispondono solo stron...
Guadagnoli:6 “the mask” quando stava crescendo il 4 biancorosso gli ha dato "l’alt" con una gomitata.
Belli:6 "ironico", gran corsa,sbaglia una conclusione dal limite e ride di se stesso a voce alta, visita sportiva psichiatrica necessaria..
Vincenzi:6 “la morte” entra pochi minuti, con quella faccia febbricitante, attaccanti spaventati.
Busca:5.5 “tardivo” arriva tardi, entra tardi, quando si ambienta è finita la partita.
Capodagli:6”bilama” inizia serio e teso, si inizia a rilassare alle 23.45 in un noto pub di Fano
Mister Brandoni:7.5 “Chef” ha dato la sua ricetta, i suoi ingredienti, ha tenuto il fuoco alto tutti i 70’, e si è gustato il piatto al triplice fischio…“l’appetito vien mangiando”!

Serata poi proseguita con rito della "pizzetta"  da Orfeo e con "birretta"  al Gambrinus.


Da sx:Tommasetta Brandoni,Merli, Ricci, Capodagli e ... dopo svariate birre...Cappelli!
Domo

2 commenti:

  1. Brasiliano ti aspettiamo per la stagione 2012/13, un grande progetto vuole grandi interpreti!!!!

    RispondiElimina