sabato 12 novembre 2011

VILLANOVA-FUTURA'98 UISP 2-7

Ingresso in campo dopo 20" di regolamento, ma per la FUTURA'98 UISP è tempo della 3° vittoria consecutiva! 


Terza vittoria consecutiva per la squadra di mister Brandoni che fa tris grazie ad una prova di carattere e di coesione del gruppo contro un Villanova meglio attrezzato della amichevole estiva, ma con poca qualità in avanti, anche se molto dinamismo, le due squadre si conoscono e stimano reciprocamente.
Si gioca in un grigio pomeriggio di Novembre e all’inizio da segnalare solo Busca padre&figlio nella tribuna a prendere un freddo vento dal mare, e la richiesta di ritardare l’inizio di 15 minuti per l’assenza del N°1 del Villanova, richiesta che ha generato del nervosismo che non ha permesso un riscaldamento adeguatamente concentrato, cosa che si è rivelata necessaria per inizi all’altezza delle aspettative. Dopo l’attesa con 20 minuti di ritardo l’arbitro dà il fischio di inizio e lo schieramento prescelto è Pacassoni in porta, linea a due con Oliva e Vincenzi, centrocampo con Guadagnoli e Tonelli sulle fasce, Tomasetta Cecchetelli  centrali e Cappelli in avanti; dopo 3” la giacchetta Bleu permette l’ingresso al portiere ritardatario in maniera irregolare (su corner a favore Futura!?). Primi minuti e Futura in goal grazie ad un
assist di Tomasetta a Cecchetelli che da 5 mt non può sbagliare, e raddoppio dello stesso Cecchetelli che al volo di sinistro raccoglie una palla vagante in area e fredda il portiere ospite che si ricorderà questo inizio a lungo, di fatti dopo un rinvio errato su un retropassaggio mette in condizione nuovamente Cecchetelli di segnare con un calcio di punta astuto  su uscita disperata uno contro uno che vale la tripletta in 14” minuti e la gioia dei compagni che vedono mettersi nella miglior condizione possibile la partita. Ammonizioni distribuite a Guadagnoli e Cecchetelli in maniera molto veniale da parte del direttore (magari condizionato dalla presenza del commissario a bordo-campo!) Prima parata di Pacassoni, al 16” alle prese con problemi intestinali a tu per tu con il brevilineo capitano del Villanova. Cambio con Tallone subentrato a Guadagnoli per dare più consistenza alla retroguardia che soffriva la fisicità del 10 Giallo blu, di fatto il Villanova nonostante il passivo si era organizzato meglio e faceva densità a centrocampo intorno a Tomasetta. Su di un lancio in avanti alto Cappelli si esibisce in un colpo che da molti è stato definito un suo marchio di fabbrica, un colpo di testa (all’indietro) che beffa il portiere ospite sul secondo palo e porta il match su di un 0 a 4 sibillino. Mister Brandoni continua a predicare di tentare il fraseggio e di mantenere la massima tensione in difesa, al 23” Tommasetta su una punizione da fuori scalda le mani al portiere e Cappelli per pochissimo non ribadisce in porta. Un minuto più tardi tegola per il Futura’98 Uisp, Vincenzi esce per una distorsione al ginocchio, si spera nulla di grave, ma il giocatore preoccupato esce col ghiaccio sulla gamba operata 2 anni fà (speriamo nulla di che, i nostri migliori auguri!).  Altra bella parata del portiere ospite su di un tiro a incrociare da fuori di Cappelli  al 33”e riposo con la squadra che tiene bene il campo.
Ripresa con Ricci buttato nella mischia e Salek  e Merli a fargli da supporto sulle fasce al posto di Tonelli e Cecchetelli a rifiatare. Villanova con ancora energie e intensità, ma, al 42” su di un rilancio lungo direttamente di Pacassoni Ricci sulla fascia spalle all’avversario riesce con un tocco morbido di esterno a servire Belli accorrente che viòla per 5° volta la porta avversaria con un tiro perentorio. Sulla ripresa, al 44” Merli serve Ricci che da posizione defilata calcia a lato, due minuti dopo Salek dopo una discesa ed un bel dialogo con Belli sulla fascia lascia partire un tiro di esterno che si stampa sull’incrocio a portiere ovviamente battuto, peccato! Al 47” su ribattuta a centroarea di un tiro da fuori Villanova in goal con il n°11: 1 a 5. Momento di abbassamento di concentrazione del Futura’98 uisp che costa la seconda segnatura grazie ad una ribattuta sulla linea di porta del n°10 Villanova più lesto di tutti. Mister Brandoni in panchina non la prende molto bene e le sue tonsille si ingrossano per spronare tutti ad una maggiore attenzione. Bel tiro di Cecchetelli su assistenza di Ricci che non trova la porta e 2 folate sul fondo dello stesso che non trovano la misura del cross per l’accorrente n°17 Ricci. Ma al 59” Ricci riceve una palla da Salek spostato di fascia e con una finta manda a vuoto l’avversario e dal limite fulmina  di destro il portiere, sbloccandosi in questo campionato dopo 2 partite con diversi minuti a disposizione: 2 a 6 che ristabilisce un poco l’inerzia del match con il Villanova in difficoltà soprattutto nel reparto arretrato e il Futura che con Tallone subentrato predomina sulle palle alte. Out anche Oliva per una distorsione (nulla di grave) e Merli che ripiega sulla linea di difesa in maniera sacrificale. Super parata di Pacassoni che dimostra di essere in giornata a 10” dal termine con una smanacciata multipla sulla palla a tu per tu con due attaccanti Villanova! Al 62” passerella anche per Capodagli che si mette in mostra su due lanci di Tomasetta e uno di Salek, ma che grazie ad un rigore concesso per atterramento di Cecchetelli al 68” gli permette di aggiungersi ai marcatori di giornata per il definitivo 2 a 7!
Una Futura’98 in crescita di condizione che inizia a credere nelle sue potenzialità e che vede in ogni partita una occasione di confronto da non mancare, sperando di poter recuperare gli infortunati Mister Brandoni ha sicuramente di che essere soddifatto!

Domo

Pagelle (semiserie)

Pacassoni: 7 Con lo stomaco in disordine, ma con le idee molto chiare sulla posizione in porta: “Imodium loperamide cloridato”
Tonelli: 6 Esce un ora prima di scuola, entra in campo da bravo alunno: “Diligente”
Vincenzi: 6+ Attento e puntuale, con l’infortunio si impressiona, ma ci siamo noi con lui: “ghiaccio e riposo”
Oliva: 6,5 Spazza, anticipa, interrompe il gioco avversario sempre appostato: “Trincea”
Tallone: 7 Sportellate con il 10 e gioco aereo dominato in lungo e largo: “Granatiere”
Guadagnoli: 6 Gioca sempre a 10 cm dalla linea incessantemente avanti e indietro: “Stantuffo di precisione”
Merli: 6+ Si sposta volontariamente dalle parti dell’area nostra per chiudere tutti i varchi: “Volontario senza fango”
Belli: 6,5 Non trova la sua mattonella nel suo girovagare, ma con il goal fa vedere che c’è: “Ideal Ceramiche”
Cecchetelli: 8 Uomo Schai della giornata, tripletta, tanta corsa 1 rigore procurato e molta intensità: “Orsetto duracell”
Tomasetta: 6+ reduce da un week end “Hot” chiacchierato non riesce quasi mai a trovare la via della porta (Sindrome di manolo?!), assiste però i compagni: “Sesso prima della partita!”
Cappelli: 6,5 Spesso assiste i centrocampisti, goal identico a quello di sabato scorso, sarà l’acconciatura? Tutti si chiedono chi è il barbiere?: “Marchio di fabbrica”
Salek: 6,5 Gioca di fioretto e usa la spada solo per fare tremare la traversa, meritava il goal: “Spadaccino”
Ricci: 7 in 25” in campo: un assist prezioso, un Goal con finta d’altri tempi e tanto impegno: “Essenziale”
Capodagli: 6,5 Entra e si butta nella mischia, alla prima occasione utile và sul dischetto in maniera determinata e realizza, quando vede Villanova: “Lui c’è”
Brandoni: 7,5 Mantiene la calma con l’inizio da regolamento condominiale, azzecca i cambi e varia le posizione repentinamente, impone il Suo gioco e catechizza anche la panchina avversaria, con stile: “Mou arrivo!”


Busca e Alessandrini: 9 entrambi, quando si supportano i propri compagni e, se non convocati o infortunati, si sta con loro al freddo, questo è essere uno di noi!: “Spirito di Gruppo!”

Domo

6 commenti:

  1. Complimenti ragazzi per la bellissima vittoria, un bravo anche al mister. Ma il mio pensiero va a Tommi (Vincenzi), spero proprio che non sia nulla di grave e gli faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione.
    Daniele il Presidente

    RispondiElimina
  2. W l' I M O D I U M :-))))))

    RispondiElimina
  3. Domo ma di foto hai messo solo quella o ce ne sono altre da n'altra parte?
    Tia

    RispondiElimina
  4. Ho altre foto che ha fatto Busca da bordo-campo, ma se ne salvano poche, diciamo che non è Del Bianco!
    Magari domani ne pubblico qualcuna!

    Domo

    RispondiElimina
  5. Due giocatori prima dell'inizio della partita con problemi intestinali non si era mai visto. O i miei riscladamenti fanno cagare o la tensione per queste partite fa brutti scherzi!!!! Robi al posto dell'acqua porta i limoni.

    RispondiElimina